mercoledì 31 ottobre 2012

Autunno magico


L'autunno è ormai inoltrato...il bosco sta cambiando colore...


Siamo arrivati alle feste d'autunno, qualcosa di magico è nell'aria e nel contempo qualcosa di dolce e insieme malinconico come la stagione...


anche la luce del sole nel bosco è strana e suggestiva...


Comincia a fare freddo e per fortuna c'è l'accogliente casolare a riceverci, dove possiamo ammirare i colori dell'autunno stando al caldo!



I cachi sono i miei frutti preferiti di questa stagione...





ed anche il ricamo ha qualcosa di arancio che lo ravviva! Lo schema per il biscornu (che confezionerò con calma) è di Barbara Ana, un po' modificato da me: ho messo le zucchette al posto di parte del ricamo che non mi convinceva...magari lascerò questi bottoncini o magari ricamerò delle ragnatele al loro posto, deciderò nei prossimi giorni di festa.


Buon autunno a tutti...e attenzione ai funghi!!!


sabato 13 ottobre 2012

zucche d'autunno

 E' autunno....le giornate sono diventate molto più corte ed i colori sono cambiati...che differenza rispetto ad un mese fa...tra poco sarà stagione di castagne


...e forse lo è già...ed anche stagione di zucche: qualcuno le ha già raccolte e messe in fila, mi piace quasi più osservarle che mangiarle! I loro colori mettono allegria anche nelle umide giornate autunnali


Cosa c'è di meglio che programmare un bel sal di halloween? Lo sto facendo col gruppo del Telaio d'Oro. Dovrebbe diventare un biscornu, ricamato a punto croce con queste belle faccine di streghetta sui 4 lati. Ho usato un lino Graziano 11 fili color greggio, con i colori indicati (tranne che in alcuni casi, come nella cornicetta)


Come pensare ad Halloween senza almeno un biscornu, una zucca ed un gatto?





venerdì 5 ottobre 2012

sal Ufo...terza tappa

Sono proprio contenta di come sta andando il Sal dedicato ai lavori abbandonati....sono stati tutti ripresi in mano, aggiungendo poche o tante crocette non importa, quello che conta è che così sono stati tutti promossi a WIP!!!
Qui sotto il lavoro di Euphorbia che stoicamente resiste...ne so qualcosa, è un Nimue!!!!


A seguire, il lavoro di Anya, anch'esso bello complicato, ma Anya è una dura e sta mettendo crocette a più non posso!!!
Chissà come sarà bella una volta terminata la sua Winter Queen...


Un pochino è andata avanti anche Mary con il suo lavoro natalizio......


...ma ciò che mi ha dato più gioia è stato sapere che Barbara sta per terminare il suo lavoro!!!!  E' proprio una bellissima soddisfazione! Nella foto che segue si vede il lavoro con una piccolissima parte mancante che Barbara ha aspettato a ricamare per aspettarci....


Barbara sei molto carina, ma se dovessi aspettare me, temo che faresti in tempo a completare un altro Sal....me ne manca parecchio di lavoro!!! Ho terminato la coda e riempito qualche "buco" qua e là, facendo intravedere qualche sfumatura di colore che prima non si coglieva....ma quanto lavoro...


 Insomma consoliamoci, oggi a "Creattiva" ho ammirato le bellissime realizzazioni di schemi di vari autori, molti Dimensions soprattutto, ma anche Vervaco e Zweigart....delle vere meraviglie, realizzate dalle mani di ricamatrici in Madagascar (!) che di due ore in due ore si davano il cambio; il lavoro così viene terminato in due soli mesi, mentre il gentile signore inglese che vendeva i kit mi ha confessato di averci impiegato anche tre anni per terminarne uno!!!!


Beh tanto lavoro, ma così rilassante che anche Tommy ci si è addormentato sopra!!!!! Buon lavoro a chi non desiste dall'impresa!!!

martedì 2 ottobre 2012

tessitura di Marilena

Questo post è dedicato a Marilena Terzuolo e alla sua arte: la tessitura....questi che vedete sono gli strumenti del mestiere, collocati nell'atelier presso la fraternità di Lessolo (To)
 
 


Marilena insegna a chiunque (ma proprio a chiunque!!!) a tessere, organizza anche corsi per adulti e bambini, sarà presente domenica 7 ottobre a Ivrea con un suo stand a "Sanaterra", evento dedicato ai manufatti realizzati nel rispetto della natura che si ripete ogni due anni nella cittadina piemontese.
Ho fotografato alcune delle cose che porterà al mercatino: le sciarpe tessute a mano, alcune delle quali realizzate con lane tinte a mano con colori naturali, come quella fotografata più sotto

 


Con alcune stoffe tessute da Marilena, Ornella, con le sue mani d'oro, ha realizzato alcune splendide borse, eccone due:



Per altre informazioni potete visitare il  blog di Marilena. Buona visione a tutti!