lunedì 26 novembre 2012

autunno e antichi mestieri


Il mese di novembre volge al termine, nel bosco spiccano ancora alcune foglie dorate in mezzo ad altri alberi, già spogli, che ci ricordano che presto sarà inverno...


la mattina, affacciandomi alla finestrella della mia camera, posso ammirare un panorama ben diverso da quello della mia camera a Monza...è bello pensare di dormire in mezzo al bosco, se mi capita di alzarmi ed uscire sento il verso delle civette, ed anche questo è ben diverso dai rumori della città
 

Nell'atelier di Marilena trovo il telaio a quattro licci che sta usando per tessere della lana con un disegno a spina di pesce...ammiro la sua pazienza


ma la meraviglia è grande quando osservo crescere sotto le sue mani esperte un arazzo dai mille colori...in vista dei due mercatini a Chivasso (7/8 dicembre) e Asti (13/20 dicembre) sta preparando tante magnifiche opere d'arte...


l'ho talmente ammirata e fotografata da convincerla ad insegnarmi le basi della tessitura, ed ho scoperto che è ancora più brava, perché ho verificato di persona quanto tempo e quanta attenzione sono necessari per portare a termine un lavoro di questi, anche il più semplice...


anche dalla sua finestra la vista è veramente magnifica, non credete?


2 commenti:

  1. Si si lo credo...che luogo incantevole...e quanto è brava Marilena al telaio...e tu ad imparare...un abbraccio Faby

    RispondiElimina
  2. Che bel posto Sam! E che bella arte quella della tessitura! Se fossi più vicina vorrei imparare anch'io!
    A presto
    Un abbraccio
    Silvia

    RispondiElimina